Anna Muzychuk

Anna Muzychuk è nata a Stryi, nella regione di Leopoli in Ucraina. I suoi genitori erano allenatori di scacchi: lavoravano nel vicino villaggio di Uhersko in una scuola sportiva locale. Hanno introdotto Anna al gioco e hanno fatto lo stesso con sua sorella minore Mariya, la futura campionessa del mondo

Anna Muzychuk ha vinto cinque campionati europei junior ed è stata una vincitrice dei campionati mondiali juniores. A soli 12 anni, Anna divenne un maestro internazionale e, due anni dopo, un grande maestro. Il campionato ucraino femminile del 2003 si è concluso con la vittoria della giovane talento, ma presto è emersa una notizia che avrebbe sconvolto l’Ucraina: una delle due giocatrici più promettenti del Paese (l’altra era Kateryna Lagno) si è trasferita alla federazione slovena.

 “In quel momento ho avuto un conflitto con la federazione ucraina. Sono diventato il campione nazionale a 13 anni e hanno fatto molte promesse, ma nessuna di esse ha mantenuto. Intorno a quel momento, il presidente dell’Unione europea degli scacchi, uno sloveno di nome Boris Kutin, mi ha invitato a giocare per la nazionale del suo paese e ho accettato”. (A. Muzychuk)

La sua nuova patria offriva un ambiente confortevole per il suo sviluppo futuro. Da quel momento in poi, la leader della squadra slovena è una seria concorrente dei giocatori di scacchi più forti del mondo: ha vinto diversi tornei prestigiosi e il suo punteggio si avvicina al segno distintivo delle élite. Come sua sorella, Anna è stata molto aiutata dai celebri grandi maestri Alexander Beliavsky ed Emil Sutovsky.

Nel 2007 è arrivata seconda ai campionati europei di scacchi rapidi femminili e ha vinto il campionato europeo blitz. Ha vinto l’Open di Mosca nel 2008 e il campionato del mondo femminile U21 nel 2010. Ha giocato ai campionati del mondo nel 2008, 2010, 2012, 2015 e ha vinto la medaglia di bronzo al campionato europeo e al campionato mondiale blitz nel 2012. Al Grand Prix nel 2011-2012 e nel 2013-2014, Anna ha lottato per il diritto di disputare il campionato del mondo fino alla fine. Ha vinto la Coppa dei Campioni con il super club “Monaco”. Anna ha anche vinto il campionato mondiale blitz 2014.

Nel 2014 Anna Muzychuk ha deciso di tornare nella federazione ucraina e ha vinto subito il campionato nazionale. Anna è diventata la quarta giocatrice di scacchi donna nella storia a raggiungere il punteggio di 2600 Elo.

“Quest’anno, il 28 aprile, sono diventato campione del mondo e due settimane dopo sono tornato nella nazionale ucraina. Il 29 aprile era il compleanno di mio padre, quello era il mio regalo per lui. Volevo tornare da molto tempo, soprattutto perché mia sorella Mariya gioca per l’Ucraina e volevamo stare insieme. Inoltre, Viktor Kapustin è diventato il nuovo presidente della federazione ucraina. La situazione all’interno della squadra è cambiata immediatamente e l’atteggiamento verso i giocatori è migliorato”. (A. Muzychuk)

Nel 2015, la sorella maggiore Muzychuk ha raggiunto i quarti di finale del campionato del mondo, dove ha perso contro l’esperta svedese Pia Cramling. Come membro della squadra ucraina, Anna ha vinto il bronzo alle Olimpiadi e l’argento al campionato europeo.

Mariya Muzychuk aveva già vinto il campionato del mondo (a Sochi, nel 2015) e due anni dopo sua sorella assediava l’Olimpo. Nel dicembre 2016, Anna è diventata campionessa del mondo di scacchi rapid e blitz e tra febbraio e marzo 2017 ha giocato nel campionato a eliminazione diretta in Iran. Anna ha raggiunto la finale, dove ha perso contro Tan Zhongyi in una gara serrata.

“Dicono che sono una persona modesta e senza pretese. Gioco a scacchi per sei ore al giorno, inclusa l’analisi di varie posizioni con il mio allenatore. Gioco a scacchi dall’età di due anni e non ricordo tutti i dettagli, ma un’immagine mi è rimasta impressa, come camminavo con mio padre al parco quando ero piccolo e lui mi ha mostrato come si muovevano tutti i pezzi grandi lastre di cemento che sembravano una scacchiera. E così è iniziato. Oggi gli scacchi non sono il mio hobby ma la mia professione.

Mia sorella Mariya ed io siamo separati da due anni. Chi ci conosce bene dice che siamo molto diversi. Lei è agile, mentre io sono calmo. Ma abbiamo un ottimo rapporto. Ci alleniamo insieme, non litighiamo mai, litighiamo solo un po’ ogni tanto. Ci siamo affrontati alcune volte in gare rapide di scacchi, ma non voglio che mia sorella sia la mia concorrente”. (A. Muzychuk)

Mariya muzychuk

Mariya Olehivna Muzychuk ( nata il 21 settembre 1992) è una grande maestra di scacchi ucraina e campionessa mondiale di scacchi femminile da aprile 2015 a marzo 2016. È anche due volte campionessa femminile dell’Ucraina (2012, 2013), World Team e Campione europeo a squadre con l’Ucraina nel 2013 e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di scacchi 2012 e 2014 con l’Ucraina.

Nata a Leopoli, Mariya Muzychuk ha imparato gli scacchi per la prima volta all’età di due anni dai suoi genitori e all’età di tre conosceva tutti i pezzi degli scacchi. All’età di sei anni, Muzychuk ha preso parte al suo primo torneo di scacchi.

Muzychuk ha vinto la sezione femminile under 10 al Campionato Europeo di Scacchi Giovanili 2002 a Peniscola, in Spagna. Nel novembre 2010 è stata classificata come la quinta giocatrice under 20 con il punteggio più alto al mondo.

È arrivata nella top-16 del Campionato mondiale di scacchi femminile 2010, ma ha perso contro Dronavalli Harika in un playoff di armageddon dopo un pareggio nella partita regolare.

Muzychuk ha vinto il campionato di scacchi ucraino femminile nel 2012 e nel 2013. Nel 2014 ha vinto il premio per la migliore donna al torneo Gibraltar Masters, dove ha anche ottenuto una norma da grande maestro.

Ha vinto il Women’s World Chess Championship 2015. Al primo turno, ha pareggiato con Yuanling Yuan nelle partite classiche e poi l’ha sconfitta ai tiebreak. Nel secondo round, ha pareggiato con Monika Socko nelle partite classiche e l’ha sconfitta ai tiebreak. Nel terzo round, ha sconfitto l’ex campionessa mondiale di scacchi femminile Antoaneta Stefanova nelle partite classiche con un punteggio di 1½–½. Nei quarti di finale ha sconfitto la testa di serie numero uno Humpy Koneru ai tiebreak (2½–1½), e poi ha battuto Dronavalli Harika in semifinale ai tiebreak (3½–2½). In finale ha battuto Natalia Pogonina con un punteggio di 2½–1½. Come risultato della sua vittoria, ha ottenuto il titolo di Gran Maestro e si è qualificata per la Coppa del Mondo di scacchi 2015 che si è tenuta a Baku, in Azerbaigian. Nel 2015, Muzychuk è stato insignito dell’Ordine al merito, 3a classe dal presidente ucraino Petro Poroshenko. La detentrice e vincitrice del premio onorario FIDE di Caissa come miglior scacchista donna 2015. Il Premio degli scacchi di Caissa, progettato ed eseguito dagli artigiani della Lobortas Classic Jewelry House, è stato presentato solennemente l’8 settembre 2016 durante la 42a Olimpiade di scacchi a Baku.

Ha perso il titolo contro Hou Yifan nel campionato mondiale di scacchi femminile 2016 per 3–6. Nel 2017 ha rifiutato di giocare nel Campionato mondiale di scacchi femminile 2017 in Iran per protesta per essere stata obbligata a indossare l’hijab.