Riccardo Costalonga, classe 2012, ha iniziato la sua promettente carriera scacchistica a Cuneo, accompagnato dal padre Mauro, che ha conosciuto il circolo incontrando il vice Presidente a una manifestazione di divulgazione in via Roma. Immediatamente è diventato nostro affezionato e efficace socio nonchè dirigente sociale.
La frequentazione del circolo di Cuneo, in particolare modo al C.AS. (unico “centro di avviamento allo sport” degli scacchi della provincia riconosciuto dal 2019), e la partecipazione a tornei giovanili ha accresciuto la passione degli scacchi a Riccardo, iniziata a soli tre anni sotto la guida del padre.
Muovendo con padronanza Re, Regina e gli altri pezzi, il suo talento ha conquistato i nostri istruttori (Babilonia, Pesiri, Petritaj) che si sono alternati con entusiasmo per accrescere le sue capacità. Rapidamente è entrato nel palmares dei campionati giovanili provinciale e regionali fino alla “hall of fames” nazionale nella sua categoria.
Trasferitosi a Torino ha aumentato la sua esperienza nella prestigiosa Scacchistica torinese, ove viene seguito dai maestri Enrico Pepino e Spartaco Sarno. Appena diventato campione nazionale nella categoria under 8, su nostra segnalazione è apparso sulla stampa di Cuneo e Torino. All’orgoglio dei genitori si aggiunge il nostro che resterà legato all’affetto e al caro ricordo della sua frequentazione.
Un piccolo RE nostrano che è di auspicio per i nostri tanti allievi giovanissimi!
